giovedì 13 settembre 2007

V-Day after.. C'è da preoccuparsi?



Son preoccupato di ciò che sta accadendo in questi giorni. Il V-Day ha attirato a sé moltissime attenzioni e ora sta creando molta confusione perché ne parlano tutti, anche a sproposito. La mia preoccupazione deriva dal fatto che questa confusione appena citata è arrivata solo di striscio nell'ambiente politico in cui doveva far breccia e molta di più ne è invece giunta, purtroppo, a quel popolo che il V-day l'ha fatto e che voleva cambiare la situazione. Personalmente ho sempre voluto scacciare dalla mente quell'idea populistica del V-Day e della gente del V-Day data dai media in questi giorni, ma alcuni esempi che ho visto in Internet mi fanno un po' rabbrividire. Tutta quella gente (molta) che sostiene che voterebbe Grillo se si candidasse non ha capito nulla: Grillo sta bene dove sta e fa bene a condurre le battaglie che conduce da quel posto chiamato Internet. Punto. Beppe stesso è molto furbo e intelligente ed è stato il primo a dire che non ci pensa nemmeno a candidarsi. Perché lo dovrebbe volere la gente? E' giusto così primo perché una vita da comico è tutta un'altra "roba" da una vita da Parlamentare e secondo perché il solo fatto di candidarsi sarebbe esattamente il contrario di ciò che da anni va dicendo nei suoi spettacoli. Mi stupisco e sono amareggiato che molta gente che ha partecipato al V-Day voglia una sua candidatura. Nello stesso modo mi turba il fatto che Grillo stia cominciando ad essere idolatrato dalla folla come un leader onnipotente. Io ho condiviso e sto condividendo molte delle sue idee e molti dei suoi attacchi ai "poteri forti", ma son sempre stato ben lungi dall'adorazione della persona. Per me Grillo è solo una persona che merita rispetto per il coraggio con cui porta avanti le sue battaglie in questa Italia semi-democratica e, nel contempo, lo considero semplicemente un veicolo per portare a compimento determinate azioni di cambiamento nei Palazzi che contano che molti altri cittadini (NON famosi come lui) vorrebbero fare ma che, oggettivamente, sono difficili da realizzare senza la "massa". Sto trovando persone, invece, che scrivono che ciò che LUI dice è sacrosanto, che tutti coloro che non sono d'accordo vanno offesi e censurati e mi fa "strano" questa cosa. L'esempio a cui mi riferisco specificatamente è legato all'articolo (DA LEGGERE) uscito oggi su Micromega (se ne parla pure sul sito del Corriere della Sera) di Luttazzi. Il satirico spara a zero su Grillo e sulla proposta di legge "Parlamento Pulito" considerandola un'iniziativa che fa acqua da tutte le parti. Ho letto l'articolo che trovo l'esempio pratico di quanto Daniele sia geniale nel suo stile e di quanto uno come lui manchi veramente al grande pubblico ( mi permetto di dire ciò ma posso essere smentito se volete) ma, nello stesso tempo, essendo andato a firmare non posso concordare con quello che sostiene. Io ho la mia idea, lui e qualcun'altro hanno le loro e punto: è la democrazia VERA! Bene, stamattina sul Blog di Grillo ho trovato persone che in risposta all'articolo di Luttazzi non facevano che denigrarlo dicendo che andava censurato. Ma stiamo scherzando? Io ho partecipato al V-Day, ho firmato e son molto contento di averlo fatto per cui dovrei sentirmi offeso dalla considerazione che ha Luttazzi dell'evento, ma attenzione: OGNUNO HA IL DIRITTO DI PORTARE AVANTI LE PROPRIE IDEE e su questo non si deve transigere. Si vuole cambiare l'Italia con le firme e appena un'illustro censurato figlio di uno degli scandali più grossi del nostro Paese si scaglia contro il V-Day lo si denigra e lo si censura nuovamente? E' questo il cambiamento? ATTENZIONE RAGAZZI perché io ho firmato per la libertà, non per la dittatura! Io non ci sto se in nome del dio Grillo si vuole creare una tale situazione grottesca, ricca di caos. La confusione, a questo punto, mi pare tanta e ha raggiunto proprio le persone che non dovevano andare in confusione. La TV e i giornali, parlandone come non mai, hanno contribuito a questo stato di cose ma si sa che la situazione dei media italiani è questa: riportare i fatti per convenienza o audience.. Era ed è la gente che non deve farsi abbindolare!
Nello stesso momento in cui questa situazione paradossale viene a crearsi, dalla parte di quelli che dovevano essere "toccati" dal V-Day (il cosiddetto potere con i suoi rappresentanti) si riscontrano altri fatti scandalosi: 1) le nuove nomine Rai che sempre più fanno di quel polo televisivo il covo degli amici di amici, anziché spazio pubblico e 2) Fassino (l'omuncolo di 30 chili) che chiede a Prodi di aggiungere un altro Ministero per se stesso, come se non ce ne fossero già abbastanza e come se i costi della politica non fossero folli! "IGNORATECI ADESSO!!" era un bel cartello di provocazione ma, ora che non lo stanno facendo, non si perda il vero senso delle cose andando nel caos più completo!

4 commenti:

Miss ha detto...

concordo , alla fine sta legge entra in vigore o .... ??

Matteo L. ha detto...

Beh Miss, ora la burocrazia è lunga. Bisogna che ogni Comune autentichi le firme dei suoi residenti, poi le firme devono essere tutte consegnate a Roma in Cassazione dove è stata depositata l'iniziativa di legge popolare. La cassazione, dopo le verifiche, da il via all'approvazione della richiesta e da lì Grillo andrà in Parlamento con la legge per spiegarla. Già lì si saprà la verità, ma in ogni caso quella proposta di legge deve essere votata dal Parlamento quando i Presidenti di Camera e Senato decideranno di portarla all'attenzione dell'Aula. Semplice no??? Eh eh

Miss ha detto...

nn passerà mai

Matteo L. ha detto...

si' concordo ma vedi c'è un dettaglio da non trascurare: i firmatari son tantissimi e in più Grillo ( che ' moooolto furbo) ha mandato e mail ai politici su cosa ne pensavano della legge e piu' di 200 gli hanno risposto che son d'accordo.. Se non la faranno passare lui mostrerà a tutti le mail ricevute (già fatto per quello ma potrà rifarlo) e li' potrà dire quanto ipocriti sono. insomma anche se non passa i politici non avranno un periodo facile secondo me.ciao