sabato 7 giugno 2008

Complimenti agli Aram Quartet!

Nel recente passato mi sono imbattuto volontariamente in molti programmi televisivi del genere talent scout. Devo ammettere che, dopo le prime denigrazioni e sufficienze, sono rimasto veramente colpito dai molti giovani artisti che riescono ad arrivare alle fasi finali di questi programmi. Parlo di "Amici di Maria de Filippi" ma soprattutto di "X-Factor". Il primo programma non è male ma ha il peccato, secondo me, di essere costruito solo per un pubblico adolescenziale. I cantanti anche quest'anno non sono stati proprio così malvagi ma purtroppo cantano (o sono costretti a cantare) quasi esclusivamente canzonette che non riescono sempre ad emozionare e a far capire la maturità dell'artista. Veramente interessante, anche se non innovativo del tutto, il secondo programma che ha visto trionfare un buon gruppo come gli Aram Quartet. Ad essere sinceri, la presenza di Simona Ventura è stata molto tirata per i capelli. Ce l'hanno fatta passare come l'esperta di talenti da lanciare nel piccolo schermo ma credo che la sua partecipazione sia dovuta più che altro al fatto che uno degli autori, Giorgio Gori, è suo "carisssssimo" amico. La partecipazione di Marco Castoldi alias Morgan è stata stupefacente e ha dato quel tocco di imprevedibilità in più che il programma di Maria non dà. Ho ammesso da subito la mia ignoranza musicale riguardo alla sua musica e non ho problemi a dire che lo conoscevo soltanto perché facente parte del fantomatico gruppo dei "Bluvertigo" e perché ex di Asia Argento. Il fatto, però, che sia stato chiamato come giudice a X-Factor ha fatto sì che lui potesse mostrare le sue doti di musicista, di cantante, di autore e di scopritore di talenti. Non ho difficoltà ad ammettere, infatti, che sebbene gli Aram Quartet mi abbiano impressionato fin da subito per la loro bravura, forse non avrebbero mai vinto senza un maestro alle spalle come Morgan. Egli è riuscito a portare in TV canzoni belle, importanti e autorevoli dimostrando a tutti che non è un peccato far sentire in prima serata brani come "Under Pressure", "Bohemian Rapsody", "Another Brick in the Wall", "Per Elisa" e chi più ne ha più ne metta. Complimenti a lui, agli Aram e a Rai Due che ogni tanto qualche buon format lo trova. Ora arriverà puntuale "L'isola dei famosi" per smentirmi ma intanto sono contento così. Pubblico in fondo un video degli Aram a X-Factor: ho avuto difficoltà a sceglierne solo uno, ma credo che questo sia veramente tra i più belli se non il più bello da vedere ed ascoltare. Credo che i Queen e David Bowie, peraltro fenomenali ed irraggiungibili, non si lamenterebbero di questa versione... Soprattutto considerando che gli Aram Quartet sono talenti emergenti no?

30 commenti:

Barbara ha detto...

il programma non l'ho visto, amici l'ho visto in passato, ma le qualità di Morgan sono indiscusse, ne ho scritto anche io perchè è uno dei miei preferiti...

Miss ha detto...

concordo con te :)
ti sei dimenticato di dare un'opinione sulla vecchia : secondo me , la vera X factor :D AH AH AH

Anonimo ha detto...

Viva gli Aram!! Almeno son capaci di cantare intonati diversamente da molti cantanti italiani che ci ritroviamo...

Paolo Biserni ha detto...

ciao Teo,ultimamente sono stato un pò impegnato.sono trasmissioni,che è più forte di me...non riesco a guardare,non ci riesco.
comunque riconosco che è giusto dare spazio ai giovani e provare a chi ha talento a farsi conoscere.
hai fatto bene a farne un post,anche se ripeto,sono onesto non guardo quelle trasmissioni.
un saluto a presto e buna domenica.

Paolo Biserni ha detto...

l'unica che ho guardato e mi è piaciuta è stata "operazione trionfo2 o come diceva la gialappas "operazione tronfo2,col mitico M.Bosè.

Matteo L. ha detto...

Effettivamente sono intonati sì... La "vecchia" è proprio una milanese doc oltre ad essere una ricca sfondata dato che è stata la prima donna italiana ad avere un ruolo importante se non fondamentale nella discografia italiana.

Miss ha detto...

beh ma guarda come parla lei ... non parla nessuno ... l'accento mi faceva morireeeeee

ah teo come steto ? Non te go pi sentio caro

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

Ho visto il video che hai messo.

Discreti, ma è dura cimentarsi con una canzone di tal fatta.

Unknown ha detto...

sì sono veramente bravi!

Matteo L. ha detto...

Daniele concordo, infatti ho voluto subito precisare nel post che certi cantanti e certi gruppi sono e restano insuperabili... Ma devo dire che, come sostiene Federico, è difficile trovare oggi qualche cantante italiano (o gruppo) che sia intonato dal vivo senza artifici vari per cui sono proprio contento che gli Aram siano entrati nel panorama musicale italico

Gianluca Pistore ha detto...

sul mio blog c'è un post dedicato a te!

Matteo L. ha detto...

Grazie per la pubbicità al mio blog Gianluca. Non mi sono mai sentito così vicino come in questo momento alla frase "non importa che se ne parli bene o male, l'importante è che se ne parli".

unika ha detto...

al programma di amici preferisco di gran lunga xfactor....amici questo è stato il primo anno che l'ho visto e l'ho trovato proprio di bassa qualità in tutti i sensi;-)
Annamaria

scrittrice75 ha detto...

ciao matteo certo che mi va lo scambio link.. ti ho già linkato, in più passa dal mio blog.. c'è un meme per te..
ciao da angela

Raggio di sole ha detto...

Ciao Matteo !! Ti aggiungo volentieri tra i miei link amici.
Ciao , buon fine settimana e a presto

Anonimo ha detto...

Ciao Matteo!!! Ti ho aggiunto anche io nei link amici. A presto e buon fine settimana.

Morettina ha detto...

Ciaooo e grazie mille per la visita!
Quoto a mille Mister Morgan, mi ha affascinato la sua intelligenza e cultura, mai avrei creduto che fosse così, pure io lo conoscevo perchè facente parte dei Blue Vertigo e ex di Asia... mi ha davvero affascinato e sorpreso!!!
Io ho seguito X-factor e anche Amici dove ha trionfato un ragazzo delle mie parti, ossia Marco Carta!!!!!!
Bhe ho parlato troppo :-)))))
A presto!!!!!
Besos

Matteo L. ha detto...

Grazie a tutti per i commenti e per lo scambio link.. Io credo che con piccoli ritocchi X-Factor possa veramente sbaragliare Amici l'anno prossimo.. Per sbaragliare intendo non più ascolti in assoluto ma più ascolti da parte di un pubblico variegato.. Per capirci: ad Amici gli adolescenti non glieli togli, ma se un pò di questi insieme a ragazzi più adulti come me e a gente che ha grande nostalgia della musica anni '70 '80 si mette in ascolto e in visione di X-Factor il programma, secondo me, avrà più successo e sarà più forte in termini di credibilità musicale

scrittrice75 ha detto...

ciao matteo, ti ho scelto subito perché mi è molto piaciuto il tuo blog... certo che passerò a trovarti e farò coommenti.
Riguardo a x factor devo dire che io non l'ho seguito dall'inizio ma poi verso le ultime puntate mi ero appassionata. Hai ragione che ci sono molti talenti nascosti, in ogni campo.. in italia è molto difficile emergere.. un saluto da angela

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

Ciao grazie della visita !! Link scambiato !!! Ciao lisa
http://ricettedafairyskull.myblog.it/

Clelia ha detto...

Buon pomeriggio Matteo,
appena scoprirò come si fanno i link, ti aggiungo. Mi dispiace non poter commentare il tuo post perchè non ho visto la trasmissione, però mi sono innamorata della canzone di Giusy, che mi ha fatto ascoltare una mia amica. Il mio ultimo post ti invitava a brindare con me... e tu non lo hai fatto... ahahaha cominciamo male!!!

Clelia

sally ha detto...

Ciao Teo piacere di conoscerti, grazie per i complimenti ed accetto la tua proposta. buon week Sally

Carmen Beatles! ha detto...

splendido bllog! hai ottima idee...ti linko..ciao

Carmen Beatles! ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Maddea ha detto...

Ciao Matteo e piacere di conoscerti! Ti aggiungo volentieri tra i miei link amici.
Buona domenica e a presto!
Maddy.

Matteo L. ha detto...

Grazie scrittrice 75 e grazie a tutti.. Clelia ho già rimediato spero..:). Un saluto a tutti, vi prometto un nuovo post appena ho un pò di tempo.. Ciao

giusy ha detto...

ciao matteo,
inizio col dire viva gli Aram!
sono bravissimi!
spero proprio che inizino una lunga
carriera e che lascino una X-traccia!
non ho potuto seguire tutte le puntate ma a me il programma è piaciuto! ben vengano trasmissioni
dove si dà spazio ai giovani talenti, e su quel palco ne abbiamo visti tanti!
anche Giusy é fenomale!
Già, di vecchi rimbambiti, di tette e labbra rifatte, di psicologi,tavole rotonde con pseudointellettuali non se ne può proprio più.
Ah!grazie per essere passato da me.
a presto, buona domenica.

Pippi ha detto...

Ciao Matteo grazie per essere passato da me e ok anch'io ti ho linkato ehehe ciaoooooooooooo
Pippi

p.s: Gli Aram sono bravissimi!!!!

Günther ha detto...

unisco i miei complimenti ai aram quartet e anche al tuo blog, che ho solo scoperto oggi, arriverci

Anonimo ha detto...

Grande, ho trovato quello che 'ho cercato per