martedì 9 febbraio 2010

In Veneto ognuno può votare per se stesso! MoVimento 5 Stelle!



Fra poco più di un mese si terranno le elezioni regionali ed in Veneto, che è la mia Regione, si candida David Borrelli per il MoVimento 5 Stelle legato al Blog di Beppe Grillo. Come già detto da me in precedenti articoli, questo MoVimento non ha l'obiettivo di vincere le elezioni ma si candida per poter entrare, almeno con un suo rappresentante, in Consiglio Regionale. E' una svolta epocale nella politica italiana a livello nazionale, non solo perché per la prima volta si candidano cittadini incensurati non schierati e non appartenenti a partiti politici ma anche perché l'entrata di un singolo cittadino candidato porterebbe in Consiglio Regionale la Rete. Questa è una svolta epocale, perché per la prima volta in Italia si cambia il modo di vedere la politica e il modo di concepire il voto. Il rappresentante che viene eletto, infatti, sarà obbligato a confrontarsi e a prendere le decisioni con la Rete di persone che sono fuori e che sono interessate alla propria Regione. Ecco quindi che in tutte le Regioni in cui il MoVimento 5 Stelle si presenta, i cittadini per la prima volta avranno la possibilità di votare una persona che rappresenta un network e che rappresenta noi stessi. Per la prima volta possiamo decidere se entrare nel nostro Consiglio Regionale e fare proposte per il nostro futuro. Sì, perché iscrivendosi gratuitamente al MoVimento attraverso il Blog di Grillo ogni cittadino potrà votare le proposte per la propria Regione in Rete e quindi sarà come essere all'interno del Consiglio Regionale, sarà come autovotarsi. Questo è veramente un cambiamento straordinario e fino a che i partitocrati non capiranno cosa sta succedendo, movimenti di cittadini come questo sono destinati nel tempo a raccogliere sempre più consensi. Ripeto, l'obiettivo non è vincere ora e magari nemmeno alle prossime elezioni, ma il MoVimento 5 Stelle è un virus che è entrato nel sangue della politica e fino a che i partitocrati non assumeranno l'antivirale esso sarà destinato a moltiplicarsi e a conquistare tutto.

Iscriviti al
MoVimento 5 Stelle

Nome: Cognome:

5 commenti:

Bruno ha detto...

anche da noi in Piemonte ed io ho firmato....

Dario (Italianoallestero.com) ha detto...

Nella Storia è più facile che il singolo comandi il gruppo che il contrario ma... ragazzi, in bocca al lupo, complimenti per il coraggio!

Blogger

Matteo L. ha detto...

Per certi versi Blogger hai ragione, però come tu dici questo è capitato nella storia. Fino a prova contraria, ed è logico che io per primo voglio tastare sul campo che effettivamente quanto promesso venga mantenuto, qui la storia c'entra poco perchè siamo in una nuova era della politica. Tu, come me, come tutti noi siamo la Rete e cominciamo a conoscerla bene questa fantastica tecnologia. Sappiamo di essere in tanti e sappiamo benissimo che se non arrivo io per primo su una notizia o su un evento o su un comportamento strano di qualcuno ci arriva un'altra persona due secondi dopo. In questo scenario è difficile che un eletto, che è obbligato ad avere un blog aperto e deve filmare tutti i consigli regionali, riesca a comandare su tutti gli altri. Già questa è rivoluzione, se in più ci metti il fatto che tutti gli iscritti possono e debbono votare su ogni provvedimento via internet io penso che difficilmente un eletto possa riuscire a fare il capo popolo. Poi è ovvio che dal punto di vista pratico questo potrebbe portare a zero conseguenze attualmente perchè la realtà è che se entra una persona sola vota per uno in Consiglio, ma io penso che si debba partire dal basso, far conoscere questa proposta di cambiamento ed il tempo dirà se il MoVimento 5 stelle come tutti i movimenti cittadini saranno il futuro della politica o no. E' comunque sicuro che se non ci muoviamo noi per cambiare questo Paese, nessuno lo farà per noi perchè i partitocrati stanno bene come stanno.

Anonimo ha detto...

Speriamo che il Movimento 5 stelle abbia un grande successo ovunque ci siano candidati poichè è la vera alternativa ad una politica appiattita ed inutile.

Luce ha detto...

l'iniziativa è lodevole e sicuramente la presenza di un candidato al consiglio è un evento importante...ma quando ci avverrà il vero cambiamento? la situazione economica e democratica del paese degenera ad una velocità di gran lunga maggiore a quella che caraterizza lo sviluppo di iniziative interessanti come questa...non culliamoci sugli allora ma proviamo a cambiare in maniera sostanziale questo scenario deprimente!